Roberta Lombardi sul primo partito alle elezioni del febbraio 2013

By | 21st March 2013

[Questo post è stato inizialmente pubblicato su Mondo Grillino, un blog dalla vita molto breve nato dopo le elezioni politiche del 2013]

Roberta Lombardi, deputata, al momento capogruppo alla Camera dei deputati del Movimento 5 stelle, dopo l’incontro di oggi 21 marzo 2013 col presidente Giorgio Napolitano per le consultazioni per la formazione del governo, ha dichiarato:

Il Movimento 5 stelle è stato primo per numero di voti, la prima forza politica alle ultime elezioni.

Tale affermazione, tra l’altro, già era stata pronunciata in passato. Come fanno notare Pagella politica ed Il Post (ma come chiunque può controllare dai dati del Ministero dell’Interno), esaminando i dati della Camera, le affermazioni della Lombardi sono inesatte o false. Riportando da Pagella politica:

Partiamo dai dati del Ministero dell’Interno per la Camera dei deputati. Qui, in prima battuta, sembrerebbe che i dati diano ragione alla Lombardi. Infatti, nella circoscrizione Italia il MoVimento avrebbe ottenuto 8.689.458 voti contro i 8.644.523 del Partito Democratico, con uno scarto di circa 45 mila voti. Basta, però, aggiungere a questi voti quelli pervenuti dall’estero e la situazione si ribalta: avendo ricevuto più del triplo dei voti degli italiani all’estero del M5S, il Pd arriva a poter vantarsi di 8.932.615 voti alla Camera, contro i 8.784.499 del M5S. Il partito della Lombardi non dista troppo dal primo posto – circa 150 mila voti – ma non è il primo.

Al Senato il M5s è secondo anche contando solo i voti dei cittadini residenti in Italia.

Si potrebbe obiettare che il M5s è il primo partito tra i voti che concorrono a determinare il premio di maggioranza alla Camera (cioè tutti, esclusi quelli della Valle d’Aosta e delle circoscrizioni estere). La Lombardi, però, parla esplicitamente di «numero di voti», cosa che rende la sua affermazione inesatta, a essere magnanimi, oppure, più semplicemente, falsa.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *